Il risultato della prima edizione si chiama Le cose da sola. Una canzone con il testo scritto da una giovanissima esordiente, Viviana Fulli, cantata da Angela Baraldi, sulla musica composta da Cristiano Godano. Due protagonisti del rock italiano che hanno accompagnato, con la loro creatività, una sezione inedita del contest per nuovi scrittori Coop for Words (nel comitato scientifico nomi come Carlo Lucarelli e Antonio Faeti), dedicata agli autori di parole per le canzoni.

Il meccanismo è semplice. Ogni anno un musicista compone una partitura musicale inedita sulla quale i partecipanti devono scrivere un testo che segua l’andamento della composizione.
Una giuria premia il migliore che avrà così la possibilità di esordire come paroliere per un cantante già noto. A quel punto la canzone viene registrata, affidata all’interpretazione di un altro artista e distribuita gratuitamente on line. Sono tantissimi i ragazzi che così, hanno l’occasione, altrimenti molto difficile, di potersi confrontare con il mercato della musica.
La premiazione avviene in occasione del festival della Letteratura di Mantova e subito dopo il brano viene prodotto e diffuso.

Quest’anno gli aspiranti parolieri hanno utilizzato le musiche create da Beatrice Antolini, multi strumentista, cantante e compositrice marchigiana, artista rappresentativa del più creativo neorock femminile italiano, che ha da poco pubblicato il suo nuovo album, Vivid
Sul sito www.coopforwords.it è possibile ascoltare o scaricare gratuitamente il lavoro di Godano/Fulli/Baraldi

Beatrice, come si lavora a un brano strumentale che deve servire come ‘base’ per comporre un testo? Ci son tecniche particolari?

Penso che la cosa più importante sia quella di fornire agli autori  un brano melodico che possa ispirare un testo con semplicità, niente di macchinoso o troppo sperimentale.  Ho preferito lavorare ad un brano con una struttura semplice senza però perdere le mie caratteristiche di scrittura e di arrangiamento.

Nel tuo caso, ci sono state particolari fonti di ispirazione?

Volevo dare un brano  che mettesse gli autori in uno stato di serenità, calma e benessere. Immaginavo quante volte di seguito lo avrebbero dovuto ascoltare……! E’un brano morbido ed ha un finale  un pò epico senza mai essere aggressivo. E’ sia strumentale che elettronico. Mi rappresenta molto.

Che genere di testo secondo te meglio si adatta alla canzone che hai scritto?

Mi piacerebbe che ci fosse un testo profondo ma non noioso, un testo serio ma ironico e surreale, qualcosa che  parli di questo periodo storico , di come si vive al giorno d’oggi ma senza andare mai nella politica o nel sociale facile,; Se dovesse essere d’amore, spero parli dell’amore che  ogni essere umano ha dentro, non solo di rapporti di coppia. E soprattutto, vorrei che le parole fossero musicali e belle, anche al di là del significato, vorrei che fossero musica anche loro.

Il brano dovrà poi essere cantato. Potresti farlo tu? Sarebbe la prima volta che canti in italiano…

Mi piacerebbe poterlo cantare anche perché quando scrivo un brano ho già in testa una linea vocale che lo va a completare ed è quindi lo strumento mancante. Non sarebbe la mia prima volta in italiano, in realtà ho scritto molti brani nella nostra lingua, che per adesso fanno parte del mio archivio/database. Ho registrato  con i Fluon e Andy una canzone nell’ultimo disco che si intitola“Tutto torna”, un brano davvero bello con il testo di Luca Urbani, uno dei miei autori preferiti italiani, e la produzione di Fabio Mittino. Ultimamente  ho lavorato anche a delle cover di Battiato per uno spettacolo tributo .In realtà mi piace molto cantare in italiano.

Che consigli puoi dare alle persone che proveranno a scrivere un testo sulla tua base?

Farsi guidare dal proprio istinto e poi rielaborare il tutto con la mente solo in un momento successivo. . Questo è il mio metodo. Spero che li guidi anche la musica che ascoltano, trovare coerenza tra la sensazione del testo e quella della musica sarebbe per me la soddisfazione più grande,vorrebbe dire aver comunicato tramite note e vibrazioni. Sono molto emozionata.