Scrivo per vedere se c’è qualcosa che possa fare per contribuire a risolvere una brutta situazione nei Parchi Nazionali Italiani.

Vivo negli Stati Uniti, ma sono anche un cittadino italiano date le mie origini italiane. Io e mia moglie siamo venuti in Italia in viaggio e abbiamo scelto il Sud, perché ci sono molti Parchi Nazionali.

Non è la prima volta che scegliamo l’Italia per le nostre vacanze, circa cinque anni fa abbiamo fatto un’escursione all’interno del Parco Nazionale del Pollino sul Monte Palanuda e siamo rimasti scioccati dal vedere tanti alberi tagliati nella foresta del parco, inoltre non abbiamo potuto seguire il percorso perché il taglio aveva cancellato la pista.

A quel tempo, ho cercato di capire come era possibile che si disboscasse così un parco nazionale, ma i funzionari del parco non mi hanno dato risposte chiare, adducendo scuse inaccettabili.

Quest’estate siamo di nuovo stati in Italia e ho cercato su Google Earth per vedere cosa stava succedendo nel Parco Nazionale del Pollino, rimanendo sconvolto nel vedere che la zona disboscata è notevolmente aumentata. Siamo rimasti così turbati da questa situazione, tanto da creare un link per mostrare le foto della zona di disboscamento del Parco Nazionale del Pollino visibile all’indirizzo di seguito riportato qui.

Poi, nel luglio di quest’anno, siamo andati a Monte Sirino nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano. Siamo rimasti ancora una volta molto tristi, e arrabbiati, dopo avere visto molti nuovi e brutti tagli anche in questo Parco Nazionale. Ho provato alcune volte a contattare la direzione del parco sulla questione, ma non ho ricevuto risposta.

Ho anche creato un link anche per mostrare le zone di disboscamento del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano visibile all’indirizzo di seguito riportato qui.

Ci rattrista molto vedere il modo in cui l’Italia tratta i suoi parchi nazionali, soprattutto perché c’è così poca terra libera da presenza umana in Italia. Sentiamo di aver sprecato il nostro tempo nel visitare le riserve naturali in Italia visto che le poche foreste che rimangono sono sfruttate anche nelle «aree protette».

Che senso ha un parco nazionale se può tagliare la foresta? Se questi disboscamenti nei parchi nazionali in Italia sono illegali, qualcuno deve essere ritenuto responsabile. Se questi disboscamenti nei parchi nazionali in Italia sono legali, c’è qualcosa di veramente sbagliato nella legge.

Grazie per l’attenzione e spero che ci sia qualcosa che si possa fare per risolvere questa brutta situazione nei parchi nazionali italiani.