A 1800 metri di altitudine, la musica è come l’aria di montagna: limpida, tersa,libera di correre nel silenzio più assoluto. Sarà anche per questo che, di anno in anno (siamo al quinto), Il ChamoiSic, rassegna di musica sperimentale, elettronica e jazz, registra una costante crescita di pubblico. Ma non basta. A garantire ulteriore quiete ci pensa un divieto che solo Chamois, Aosta, valle del Cervino, ha adottato in Italia: la circolazione delle auto. Al paese si arriva con le gambe, le due ruote o la funivia.
Il direttore artistico del festival Giorgio Li Calzi e i suoi collaboratori hanno messo a punto un fitto cartellone(7-10 agosto). Momento clou, (il 9 alle 17), nella piazza del paese, il concerto del Jocelyn Pook Ensemble con l’Orchestra Filarmonica ’900 del Teatro Regio di Torino. Pook, compositrice e violoncellista inglese, ha scritto, fra le tante, le musiche di Eyes Wide Shut di Kubrick. Si chiude con i Viaggi fuori dai paraggi del sempre combattivo Daniele Sepe. In mezzo ci sono elettronica, suoni di campane, la sorprendente performance Youlook. I concerti sono gratuiti. Info: chamoisic.com
Per quanto riguarda armonie e contrappunti gastronomici all’interno del festival, tutti al Lago Lod l’8 alle 19 per un apericena: mentre il 9, alle 20, grande cena in piazza. Musica degli strumenti e musica dei fornelli troveranno felice unione alle 22 del giorno 7, presso il ristorante Chez Pierina, con il trio Cecchetto, Mella, Zirilli; che farà il bis il giorno dopo, stessa ora, al ristorante hotel Maison Cly, e il 9, sempre alle 22, al ristorante hotel Bellevue.
La nostra esperienza diretta è limitata a Chez Pierina, Frazione Corgnolaz, 0166/47126, e dunque segnaliamo convinti questo bel locale dagli interni avvolgenti, tutti in legno, ricavati da una casa montanara ristrutturata. La cucina non può che essere del territorio. E allora: lardo di Arnad, salumi e formaggi della valle, crespelle alla valdostana, carbonada, polenta, in stagione funghi trifolati, dolci della casa. Conto sui 30 euro. Suggerimento personale e molto valido è il Ristorante da Bruna, Frazione Lago Lod, 333/5448267, con vista lago che aguzza vista e appetito. Seduti a un tavolo all’aperto o nel piccolo ambiente interno, si va di polenta, crespelle, gnocchi di castagne, ravioli allo speck, salumi spezzatino, salsicce. Sigillo finale i dolci, tra i quali svettano le torte(prezzo intorno ai 30 euro).
Per chi arriva da lontano, o vuole trascorrere una microvacanza, l’Hotel Maison Cly, Località Corniolaz 6, 0166/47139, rappresenta un’ottima sistemazione. Il legno è la materia prima delle camere, arredate con gusto, ampie e luminose; a disposizione degli ospiti la sala lettura con camino, la terrazza panoramica, il bar e lo spazio Un mondo di magia riservato ai bambini. Si spendono 130 euro per una doppia Comfort con prima colazione; 110 euro la Classic. Sic, cioè benone, a Chamois, durante la quattro giorni di ChamoiSic.

ldelsette@yahoo.it