Il Ttip potrebbe portare al disastro l’agricoltura europea. È la conclusione del nuovo rapporto «Contadini europei in svendita – I rischi del Ttip per l’agricoltura europea» redatto da Friends of the Earth Europe e pubblicato in 17 Paesi europei, in Italia in collaborazione con l’associazione Fairwatch.

Il Rapporto rivela che il Ttip aumenterà le importazioni dagli Stati Uniti, con un vantaggio per le grandi imprese Usa fino a 4 miliardi di euro. Mentre il contributo dell’agricoltura al Pil europeo potrebbe diminuire dello 0,8%, con conseguente perdita di posti di lavoro, quello statunitense aumenterebbe dell’1,9%. Il danno commerciale previsto con il Ttip potrà essere compensato dalla difesa delle nostre Dop? Gli Usa si oppongono, per di più la lista proposta dall’Europa di prodotti da tutelare (poco più di 200 su quasi 1500 protette dall’Unione europea, di cui 41 italiane su 269 riconosciute dal nostro Ministero delle politiche Agricole e Forestali e attive) è insufficiente, e prevede che la maggior parte dei prodotti «italian sounding» già sul mercato Usa non possano venire ritirati e che anzi, per il principio della reciprocità commerciale, circolino tranquillamente in Europa come mai è fino ad oggi.

Mute Schimpf, responsabile delle ricerche sull’agrifood di Friends of the Earth Europe, spiega: “La nostra preoccupazione concreta è che l’agricoltura europea, nelle dinamiche negoziali, venga sacrificata per chiudere l’ accordo TTIP a tutti i costi. Il rapporto rivela anche che le lobby agroindustriali, sia negli Stati Uniti sia in Europa, stanno spingendo per un maggiore accesso ai rispettivi mercati agricoli”.

Gli Stati Uniti, in particolare, mirano ad abbattere gli standard di sicurezza alimentari e di benessere degli animali in genere superiori in Europa.

“Tuttavia, anche se si mantenessero gli standard in vigore nell’Ue, l’aumento delle importazioni dagli Stati Uniti inonderà i mercati europei, garantendo enormi opportunità di esportazione e di profitti per le aziende alimentari e gli allevamenti Usa a scapito di quelli europei, e facendo diventare per questi ultimi assolutamente antieconomico rispettare le regole in vigore.

Scarica il rapporto su: https://stop-ttip-italia.net