Si chiama Madaya Mom, La madre di Madaya: è il fumetto digitale che Abc News e Marvel Comics (entrambe di proprietà della Disney) hanno dedicato a una famiglia intrappolata a Madaya, una città siriana sotto assedio delle truppe fedeli ad Assad da luglio 2015.
Da quel momento ai giornalisti non è stato più possibile entrare nella città, e le uniche fonti di notizie sono diventati i contenuti postati dagli abitanti di Madaya sui social network.

È così che a gennaio scorso il canale Abc news stabilisce un contatto – attraverso messaggi e conversazioni telefoniche – con una madre di cinque figli bloccata all’interno della città: i messaggi, foto e video della sua vita quotidiana e della lotta giornaliera contro la fame vanno a finire in un diario digitale ospitato dal sito della Abc che si chiama anch’esso Madaya Mom per proteggere l’identità della donna e dei suoi familiari.

Il progetto del fumetto nasce per poter offrire una testimonianza visiva della vita nella città sotto assedio attraverso i racconti fatti dalla donna. «È la prima volta che i fumetti Marvel si confrontano col giornalismo», spiega il redattore capo della casa editrice Alex Alonso. L’«eroina», aggiunge la giornalista della Abc in contatto con la madre di Madaya, Rym Montaz, «è una casalinga che è stata capace di trasformare una situazione orribile, di guerra e fame, nell’opportunità di dare una voce al proprio popolo».

Il fumetto digitale è disponibile sul sito abcnews.com/madayamom.