Forse è l’ultimo disco della band, e per andare sul sicuro Chris Martin e soci mettono a punto per A Head full of Dreams – in uscita venerdì 4 dicembre per i tipi della Universal – undici canzoni dall’inconfondibile tocco pop che li caratterizza dagli esordi. Zero rock – non che lo siano particolarmente stati mai in passato e poche sorprese.

Via i toni crepuscolari e i tormenti del  precedente Ghost Stories (fra i maggiori hit del 2014) e un parterre di super ospiti. Registrato tra Malibu, Los Angeles e Londra, prodotto dal duo norvegese degli Stargate insieme al fido Rik Simpson, propone atmosfere stilose da perfetto airplay da fm, e il successo radiofonico del singolo Adventure of A Lifetime – con una chitarra malandrina che entra in testa e non ti lascia più, è lì a testimoniarlo.

Tante guest star, la ex del leader Gwyneth Paltrow (Ghost stories non dimentichiamolo era la cronistoria di un doloroso divorzio, qui i toni sono molto, molto concilianti…), Beyoncé, Noel Gallagher, Tove Lov, Mery Clayton. Kaleidoscopie è forse il pezzo migliore, dove – per la cronaca – viene campionato anche un Obama ’canterino’ su Amazing Grace.

Il 10 dicembre i Coldplay che mancano dall’Italia da tre anni, saranno ospiti della finale di X Factor, mentre il 31 marzo partirà, da Buenos Aires, il tour mondiale che li vedrà impegnati fino a luglio. Con la possibilità di nuove date aggiunte. Si sa, il business dei giganti del pop passa sul palcoscenico…