Una delle pagine più belle della letteratura del sacro in musica è sicuramente l’oratorio di George Frederich Haendel Il Messia. E’ questa una delle opere più sentite anche dai romantici che per primi recuperarono il grande corpus di Haendel. Non sempre è facile ascoltarne una esecuzione integrale fatta con professionalità e perfezione. E’ successo quindi che nella ConcertGebouw di Amsterdam Pieter Jan Leusink uno dei massimi esecutori del barocco tedesco, ha presentato la propria versione dell’oratorio di Haendel.

Lo ha fatto con grande perizia direttoriale, con un gesto certamente plateale ma sicuro, significativo. Nel suo gesto c’è tutto quello che un direttore dovrebbe sapere ovvero condurre con grande cura e conoscenza del linguaggio barocco uno dei capolavori del periodo . I suoi interpreti sono stati capaci di trasmettere quella profondità così particolare per un oratorio che narra la grandezza di Cristo, noto soprattutto per quel coro che è l’Alleluja. Olga Zinovieva, soprano, Jana Mamonova – soprano, Sytse Buwalda – controtenore, Martinus Leusink – tenore, Andrew Slater – baritono sono stati gli interpreti dell’opera. Il tutto coadiuvato dall’Orchestra Bach.

L’interpretazione è stata perfetta, entusiasmante, la ricercatezza degli interpreti nel ricreare quel clima così incredibile che precede la nascita di Cristo e la stessa narrazione attraverso i vari brani che compongono l’oratorio è stata resa come il futuro di questa musica così antica. Pieter Jan Leusink è esperto, sa come captare il gusto del pubblico e quindi ha cercato di rendere pop un linguaggio che ai suoi tempi lo era, nel senso positivo, come messaggio di diffusione, di crescita e di comunicazione quindi. Non è un caso che il pubblico della stupenda sala di Amsterdam ha tributato al maestro e alla compagine (non dimentichiamo il coro) un calorosissimo applauso sorretto da un forte figurativo abbraccio. E’ certo che in questi tempi, riuscire ad ascoltare tanta bellezza e tanta perfezione non è cosa di tutti i giorni, in luoghi acusticamente perfetti e con musicisti di altissima professionalità.