Trentanove anni fa usciva Guerre stellari, il film poi rinominato Una nuova speranza dal momento in cui ha originato una saga giunta nel 2016 al suo settimo capitolo: Il risveglio della forza.
I quasi quarant’anni della creatura partorita dalla mente di George Lucas si sono celebrati a Londra, in una convention di tre giorni conclusasi domenica dove i fan provenienti da tutto il mondo hanno potuto assistere, tra le altre cose, al nuovo trailer di Rogue One, e cioè il prossimo film dell’universo di Guerre stellari che uscirà nei cinema a dicembre, seguito l’anno successivo dall’ottavo capitolo, ancora senza titolo, della saga.

Rogue One sarà invece uno spin-off che si colloca nell’arco di tempo immediatamente precedente ai fatti narrati nella trilogia originaria: il primo di una serie di film che – insieme ai nuovi capitoli della saga «ufficiale» – puntano a spremere il più possibile il potenziale narrativo e monetario della «galassia lontana lontana» apparsa sugli schermi di tutto il mondo nel 1977.
Così come il trailer di Il risveglio della forza – in cui la breve apparizione dell’Han Solo di Harrison Ford e del suo amico Chewbacca aveva suscitato un incredibile entusiasmo tra i fan che attendevano di rivederli dal 1986 di Il ritorno dello Jedi – il trailer di Rogue One mostrato in esclusiva alla convention di Londra, e ancora celato al grande pubblico, ha suscitato altrettante aspettative. Nel finale infatti si vede un personaggio altrettanto atteso e amato: il crudele Darth Vader, l’antieroe del lato oscuro della forza col volto coperto da una maschera nera e la voce dell’attore James Earl Jones, che torna a interpretarlo proprio in Rogue One.

A Londra sono state svelate anche altre notizie attesissime dagli amanti della saga, e in primo luogo l’identità dell’attore che interpreterà il giovane Han Solo nell’ennesimo spin-off di Guerre stellari interamente dedicato al contrabbandiere spaziale e pilota del Millennium Falcon.
Sarà dunque il ventiseienne Alden Ehrenreich – visto di recente nei panni dell’attore western in Ave, Cesare! dei fratelli Coen – a vestire i panni di uno dei personaggi più amati dai fan, che ancora non si sono fatti una ragione della sua scomparsa nel Risveglio della forza.

«Il prossimo capitolo della saga riprenderà la storia proprio da dove avevamo lasciato i nostri eroi in quel film», ha comunicato al pubblico di Londra Rian Johnson, il regista subentrato a J.J. Abrams alla «guida» della nuova trilogia .Il prossimo capitolo «interromperà una lunga tradizione», ha sottolineato Johnson riferendosi al fatto che ogni episodio della saga comincia ad almeno un anno di distanza dai fatti che chiudono il precedente. «Ma ho deciso di non andare avanti nel tempo – ha spiegato il regista – perché dopo aver visto l’ultima scena del Risveglio della forza volevo sapere cosa sarebbe successo».