Come per il primo capitolo del sodalizio – giusto 18 anni fa – vige la massima riservatezza nella diffusione delle notizie. Ma l’anticipazione di 30 secondi del nuovo singolo – Amami, amami – della «coppia più bella del mondo», Mina e Celentano, fatta ieri all’alba sul suo profilo facebook dall’amico di Monghidoro, Gianni Morandi 24 ore prima della pubblicazione ufficiale, più che una beffa sa tanto di ennesima strategia di marketing. 280 mila contatti, raddoppiati in serata, tanti like e messaggi (al solito) tra lodi sperticate e stroncature taglienti.

Risultato raggiunto, quindi per il molleggiato e la diva cremonese che come antipasto del ritorno discografico in coppia dal titolo celentanesco Le migliori (in uscita l’11 novembre), scelgono un brano che mescola con sapienza una ritmica un po’ tamarra e radiofonica a melodie dal vago sapor mediorientale. E con tanto di citazione: l’assolo alla fisarmonica campionata riprende il riff di Una storia d’amore

Musicato dal compositore israeliano Idan Raichel con testo scritto a quattro mani insieme a Riccardo Sinigallia, Amami amami è un inno per innamorati con qualche afflato ecumenico che non guasta mai: «Amami, amami imperdonabilmente sì, con la tua vita nella mia, ricominciando da qui… … contro la nostra volontà». Le voci non si intrecciano ma si accarezzano, una strofa a testa con i bassi profondi di Adriano alternati ai seducenti ricami della signora. Ageé certo, ma restano sempre i primi della classe. C’è anche un video che accompagna la canzone, a breve in rotazione sulle piattaforme digitali. Per l’album completo – dodici pezzi – si parla di firme insospettabili, della partita dovrebbe essere anche il rapper Mondo Marcio.