Come il piccolo schermo si prepara a coprire la dieci giorni cinematografica in Laguna nei tempi in cui ormai il tam tam dei social e della Rete rilancia 24 ore su 24 notizie, anteprime e interviste festivaliere?

La Rai «affida» Venezia 73 – così come è accaduto nelle ultime edizioni a RaiMovie, in qualità di Media Partner della Mostra che trasmette stasera in diretta tv e in streaming live la Cerimonia di apertura e il 10 quella di chiusura. A partire da domani e fino al 9 settembre, dopo il film di prima serata, una striscia quotidiana del Venezia Daily racconterà gli eventi, le proiezioni e gli ospiti della giornata appena trascorsa al Lido. Sul sito della rete (www.raimovievenezia.rai.it) sarà possibile poi seguire le dirette streaming delle conferenze stampa e dei Red Carpet più importanti. Blob alle 20 su Raitre fino al 10 settembre renderà un omaggio quotidiano al Leone d’Oro alla carriera Jean Paul Belmondo, a seguire Roar – Un giorno da Leone, una striscia a quiz che gioca con la memoria alle passate edizioni della mostra, condotta da Edoardo Camurri e con «disturbi d’autore» di Paolo Villaggio.

Mediaset – oltre alle finestre informative nei vari tg di Rete4, Canale 5 e Italia 1 – affida a Iris – il canale digitale free – le giornate del festival con una programmazione di opere passate in concorso e fuori concorso in laguna a partire da stasera e fino al 14 settembre, in prima, seconda serata e day-time. Tatti Sanguineti commenta invece le più interessanti opere al centro della kermesse con la rubrica Il ruggito del Leone, in onda dal primo al 10 settembre dopo il film di prima serata. Tra gli appuntamenti dedicati alla kermesse, dal 31 agosto al 12 settembre, alle ore 17, torna Note di Cinema a Venezia, a cura di Anna Praderio, l’approfondimento prevede interviste con tutte le star del Lido. Dal 1 all’8 settembre alle 19 – il magazine Venice Lounge.

Riflettori puntati su Venezia anche da parte di Sky con aggiornamenti quotidiani e una rubrica serale – alle 21 su Sky Cinema 1HD curata dalla redazione di Sky Cine News. Poi soprattutto tanto cinema, da stasera con l’anteprima del film Mr Nobody di Van Dormael con Jared Leto, passato con successo nell’edizione 66. L’8 settembre – sempre in prima tv – il vincitore del Gran Premio della Giuria 2015 Anomalisa, animazione in stop motion di Charlie Kaufman e Duke Johnson, e poi i classici Arrivederci ragazzi di Louis Malle e Zatoichi di Takeshi Kitano – entrambi proposti il 10 settembre. E ancora, gli italiani Hungry Hearts di Saverio Costanzo (8) e Non essere cattivo, l’opera postuma di Claudio Calligari presentata fuori concorso lo scorso anno(10). Stasera – poi – in occasione della presentazione di La La Land di Daniel Chazelle va in onda Whiplash, del 2015 che valse un anno fa al regista tre premi Oscar.