In rete e sui social è tutto un accavallarsi di commenti negativi: «Ridicolo», «raccapricciante», «sembra l’ombra lunga del Ministero della Salute». Insomma, se i creativi di mamma Rai con i quarantaquattro secondi dello spot promozionale di Sanremo 67 con i tre feti ballerini sulle note del brano simbolo della giovane Cinguetti, volevano spiegarci come la musica contagia, contamina se volete, senza barriere di genere, sesso, colore, beh sono andati decisamente fuori strada. E c’è persino chi segnala pericolose somiglianze nell’arrangiamento di Non ho l’età, con il pezzo dei britannici Massive Attack, Teardrop…

Insomma, manca poco più di un mese all’inizio del festival ed è nato il primo «caso» di un’edizione che – stante le prime indiscrezioni – potrebbe sancire la concretizzazione del vaticinato avvento di Raiset. Maria De Filippi (e il suo entourage non nega) sarebbe infatti co-conduttrice delle cinque serate dell’Ariston insieme a Carlo Conti, direttore artistico e presentatore per il terzo (e ultimo) anno consecutivo. Una trattativa che – sempre stando alle indiscrezioni – sarebbe iniziata lo scorso settembre fra la conduttrice di Amici e Posta per te, arrivando proprio in queste ore alla stretta finale. Conti in un tweet sibillino rimanda alla conferenza stampa di mercoledì prossimo, e non molto di più dice il direttore di Raiuno Giancarlo Leone che sintetizza in un: «Per ora indiscrezioni e auspici». Problemi a Cologno Monzese? Nessuno, la settimana sulla riviera ligure è una sorta di «pax romana», una zona franca perché Sanremo fa il pieno di ascolti, a prescindere da contro programmazioni.

E anche se Maria De Filippi ha firmato un contratto che la lega in esclusiva per cinque anni a Mediaset – dopo aver resistito al pesante corteggiamento di Sky che le aveva offerto l’ intera gestione di Discovery Channel – è difficile le verrà negato il permesso. L’unione «temporanea» fra i due re degli ascolti del prime time dei palinsesti è senz’altro il «colpo» più clamoroso, ma in realtà nel passato il matrimonio Rai-Mediaset sul palco dell’Ariston è stato più volte celebrato. Da Raimondo Vianello a Mike Bongiorno, passando nel 2009 all’edizione targata Bonolis (dove per inciso Maria De Filippi si prestò come ’valletta’…) sono tanti i big di Mediaset che hanno condotto il festival.

La conduttrice di format di successo come Uomini e donne, sul palco dell’Ariston si porterà dietro anche il plotone di giovani che è lo zoccolo duro di Amici. Un bacino dal quale Sanremo e lo stesso Conti attingono da anni: nel 2017 tra i Big in gara ci sono i due finalisti dell’anno scorso, Sergio Sylvestre ed Elodie, e Alessio Bernabei, alla terza partecipazione consecutiva al festival. Tra le «certezze» del festival, confermato come ospite Tiziano Ferro nel corso della prima serata del festival, martedì 7 febbraio, mentre resta in quota l’ipotesi Giorgia ed è (molto) probabile un’iniziativa legata a Mina e Celentano a cui subito dopo Sanremo Raiuno dedicherà due «speciali» sabati sera.