«È cambiata la Grecia, cambiamo l’Europa. L’11 febbraio presidi in tutta Italia e Manifestazione nazionale sabato 14 febbraio a Roma, ore 14.00.

Il popolo greco torna nelle piazze del suo paese per difendere le proprie scelte, espresse in libere elezioni, la dignità dei popoli e la democrazia di tutta Europa. Il ricatto della Bce al nuovo governo greco è un ricatto contro tutti noi. Per questo dobbiamo alzare la testa e non avere paura. Siamo tutti in gioco. La Grecia dimostra che una alternativa economica, democratica e sociale alla austerità e al neoliberismo è possibile e può vincere.
I prossimi giorni saranno cruciali. Non possiamo lasciare i greci da soli. Il braccio di ferro fra la Grecia e la Bce e le elites dominanti europee è la prova di forza fra due idee di Europa. Una solidale, l’altra egoistica.

Diamo più forza alla prima, la parte giusta, insieme a tanti altri paesi e popoli del nostro continente che scenderanno in piazza in molte capitali europee.
I firmatari dell’appello Cambia la Grecia Cambia l’Europa chiedono a tutti e tutte uno sforzo straordinario di impegno e di mobilitazione per dare vita sabato 14 febbraio a una grande manifestazione nazionale a Roma, in connessione con le altre piazze europee e con la mobilitazione prevista ad Atene il 16 febbraio.

Ci rivolgiamo a tutto l’ampio schieramento che si è detto in questi giorni vicino a Tsipras e al popolo greco e a tutti coloro che hanno a cuore la democrazia, la dignità e una nuova Europa.

Decidere di fare una manifestazione nazionale in una settimana è una scelta impegnativa ma necessaria, e le adesioni di organizzazioni sindacali, associazioni, movimenti, partiti e singole personalità del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo che stanno pervenendo in queste ore dimostrano che di ciò esiste una consapevolezza diffusa.
La manifestazione del 14 sarà preparata anche attraverso presidi che si terranno l’11 febbraio in tante città italiane ed europee in contemporanea con la decisiva riunione dell’Eurogruppo sulle richieste del governo greco.

A Roma, l’appuntamento di mercoledì 11 è alle 17 in Piazza Indipendenza per un sit di solidarietà col governo greco.
Cambia la Grecia, cambia L’Europa!»