Mentre a Filadelfia Hillary Clinton si appresta a essere incoronata candidata dei democratici, per la prima volta i sondaggi danno Trump in vantaggio alla sfida presidenziale. Secondo una nuova rilevazione della Cnn/Orc, il candidato repubblicano è adesso al 48% contro il 45% della sua rivale democratica.

Nei giorni precedenti «The Donald» aveva fatto parlare nuovamente di sé con annunci particolari a cominciare dall’uscita degli Stati uniti dal Wto se il suo piano per tassare le importazioni da aziende americane che hanno spostato la loro produzione all’estero sarà bloccato. Si tratta dell’ultima provocazione del candidato repubblicano alla presidenza degli Stati uniti, avvenuta nel corso di un colloquio di ampio respiro con la televisione Nbc. Trump ha bocciato l’Organizzazione mondiale del commercio, definendola un «disastro» e ha confermato la sua «guerra» alle aziende che delocalizzano.

Non sono mancate altre digressioni: Trump si è espresso anche sugli attacchi terroristici in Francia e Germania. Sarebbe tutta «colpa loro» (di Francia e Germania) e i cittadini di questi paesi potrebbero essere soggetti in futuro «a controlli più stretti» prima di entrare negli Stati Uniti.

Trump ha aggiunto che Francia e Germania «sono totalmente compromesse con il terrorismo», perché – ha spiegato – «hanno permesso a tutta questa gente di entrare nei loro territori». «Dobbiamo essere più duri – ha spiegato il candidato repubblicano – e lo saremo, adotteremo standard più duri. Se una persona non può provare quello che deve essere capace di provare non potrà entrare in questo Paese».
«È questo il motivo per il quale è avvenuta la Brexit – ha aggiunto il tycoon – perché il Regno Unito ha detto di essere stanco di tutto ciò». Dunque – ha concluso – «questi sono i miei piani, questo è quello che voglio. Controlli estremi».