Bene, oggi parliamo di calcio…
«Bellissimo!». «Evviva!». «Che schifo!». «Tu dici così solo perchè sei una femmina!».

Partiamo da qui: ci sono femmine a cui piace il calcio?
«A me». «Anche a me». «Io tengo la Juventus». «Io il Milan!». «Milan, schifo! Viva il Napoli!».

Perchè tenete una squadra invece di un’altra?
«Io tengo la Juve perchè è più forte». «Io il Napoli perchè io sono di Napoli. E anche mio padre, per lo stesso motivo». «Io l’Inter perchè tiene l’Inter anche mio padre». «Io il Milan perchè noi in famiglia teniamo tutti il Milan».

Siete mai andati a vedere una partita di serie A?
«Io sì. La Juve. Per il mio compleanno. A Torino. Con mio padre». «Anche io. Tre domeniche fa. Sono andato a vedere la Juve. Alle 8:30 c’era il ritrovo a Sant’Ilario d’Enza, davanti al Bar dello sport. Il viaggio è stato organizzato dalla società sportiva della mia squadra di calcio che è gemellata con il Chievo Verona. La partita si svolgeva a Verona». «Ma tu tieni il Milan, non la Juve!». «Io non sono tifoso nè della Juve nè del Chievo Verona, è vero, perchè sono milanista, ma ero ugualmente emozionato di andare a vedere una squadra importante in uno stadio abbastanza grande. Poi il mio papà che mi ha accompagnato, e lui è juventino».

Come ti è sembrato lo stadio?
«Gradissimo! Quando siamo arrivati allo stadio gli ho detto: “Papà, guarda che bello!” Siamo andati verso i nostri posti numerati e io mi sentivo emozionato. Io alla fine ho tifato Chievo, mio papà Juve. A un certo punto però ho visto un delinquente che ha gettato un petardo: che paura!». Ma la partita è stata bella? «Sì. Emozionante. Ci siamo divertiti. Verso sera siamo arrivati a casa un po’ stanchi ma soddisfatti».

Vi tenete informati sulle squadre di calcio?
«Sì. Sempre. A me non piace molto guardare il telegiornale, ma sono interessato alle notizie di sport. Ai telegiornali dello sport». «Io ogni domenica, o eccezionalmente al giovedì, compro la Gazzetta dello Sport perchè alla domenica gioca la Juventus, la mia squadra del cuore». «Io mi informo anche sul web tramite Eurostar». «A me invece il calcio non piace…». «Perché sei una femmina…». «No, non è per quello…». «E allora perchè?». «Perché quasi tutti i maschi o le femmine tifano una squadra di calcio, ma io no. Però i miei vicini di casa mi obbligano a tifare una squadra di calcio anche se a me il calcio non interessa e io non guardo il calcio alla tv e insomma, io di calcio non ne voglio proprio sapere perché il calcio non mi piace e non mi piacciono neppure i maschi o ancora peggio le femmine che parlano sempre e solo di calcio a tutte le ore e tutti i giorni e insomma, sempre, sempre, sempre calcio. Anche se io sono nata a Napoli vicino al Vesuvio che poi è il vulcano che c’è a Napoli, io non tengo la squadra di calcio del Napoli perché il calcio, non mi interessa il calcio, e perciò non tengo neppure la squadra di calcio del Napoli! A me di Napoli piace il Vesuvio perché quando vado a Napoli con la mia famiglia a me piace tantissimo guardare il Vesuvio di sera».