Adesso che l’abbiamo studiata mi sapete dire con le vostre parole cosa è la linea del tempo?

«È una striscia con scritto sopra il numero degli anni». «È una linea di numeri che corrispondono a tutti gli anni”. «È una linea un po’ rossa e un po’ verde. La parte verde è quella degli anni dopo Cristo, che poi sarebbe Gesù Cristo. Invece la parte rossa, a sinistra, quella che va dall’altra parte, si contano i numeri a rovescio, pero gli anni non vanno a rovescio, eh?». «La linea del tempo serve per capire quando si sono svolti i fatti. Tipo una battaglia. O le piramidi. O i dinosauri, quando ci sono stati. Tu vai sulla linea del tempo e capisci delle cose. Per esempio, capisci che prima ci sono stati i Dinosauri e dopo gli Uomini primitivi. Infatti anche sul nostro libro ci sono prima i Dinosauri e dopo, solo nella pagina dopo, ci sono anche gli Uomini Primitivi. Perché quando c’erano i Dinosauri, loro non c’erano ancora. Gli Uomini Primitivi, intendo». «Gli Uomini Primitivi sarebbero i primi che sono nati sulla terra». «Questo lo sapevo anche io».

Non mi avete spiegato bene cosa è questa linea del tempo, però… Ci riprovate?

«E una linea immaginaria, non una linea vera. Serve per contare gli anni. La linea va da sinistra a destra. Più vai a sinistra e più vai verso il passato. Più vai a destra e più vai verso il prezsente e dopo anche verso il futuro». «Sulla linea del tempo sono corrispondenti i numeri». «La cosa più importante della linea del tempo è l’anno zero. Cioè il primo giorno di Natale. Quando è nato Gesù Bambino. Quello è l’anno zero. Adesso, per esempio, se siamo nel 2016, cosa vuol dire? Vuol dire che Gesù Bambino è nato 2016 anni fa. Però lui non è stato il primo uomo sulla terra». «I primi sono stati gli uomini primitivi!». «Anche prima di Gesù era nati degli altri uomini e degli altri bambini che poi sono cresciuti. Allora, ecco, tutto quello che è nato ed è esistito prima di Gesù, di Gesù Cristo, si chiama il tempo avanti Cristo, cioè prima di Gesù Cristo. Invece dopo che è Gesù è nato, tutto il tempo che è venuto dopo, anche adesso, si chiama… Si chiama dopo Cristo». «Noi siamo dopo Cristo». «Beh, quello lo sanno tutti». «Se non c’era Gesù gli anni non si potevano contare?». «Però dopo Gesù, anzi, prima della nascita di Gesù, gli anni si contano a rovescio. Cioè, prima si contano i più vicini, poi i più lontani».

Mi dite, secondo voi, cosa sapete che è successo prima della nascita di Gesù? Cioè prima di quello che noi, per convenzione, chiamiamo l’anno zero?

«Non è successo niente». «Non è vero, ci sono stati i dinosauri. Moltissimi dinosauri». «Ci sono stati anche gli uomini primitivi che cacciavano i bufali con le lance e poi facevano i graffiti nelle grotte, perché loro abitavano nelle grotte, non avevano ancora inventato le case». «Le palafitte, non le case». «Ci sono stati molti morti, prima della nascita di Gesù». «Beh, se è per quello anche dopo. I morti ci sono sempre. Anche i bambini che nascono ci sono sempre». «Anche gli animali che nascono». «Certo: le piante, gli animali, i bambini, le bambine. Tutti nascono e muoiono sempre. La vita è così». «Prima ci sono stati i faraoni, per me. I re degli egiziani. Quelli che hanno fatto le piramidi». «Prima della nascita di Gesù, per me, non avevano ancora inventato né le strade né le automobili. E forse anche le biciclette, credo, per me non le avevano inventate, però sulle biciclette non sono sicuro». «Prima della nascita di Gesù facevano tutti la guerra». «Però fanno la guerra anche oggi». «Prima della nascita di Gesù forse non contavano gli anni che passavano, li lasciavano passare e basta. Sì, insomma, senza stare sempre lì a contrarli». «Io credo di no, li contavano sempre. Perché agli uomini piace contare e anche ai bambini. Solo che forse li contavano in un modo diverso». «Io so che prima della nascita di Gesù, però, c’era già Dio». «Prima della nascita di Gesù c’è stata la grande esplosione planetaria del big-bang, che poi da lì è nata tutta la terra, i dinosauri, le scimmie e infine anche gli uomini, le donne, i bambini, le bambine…». «Forse è stato Gesù che ha insegnato a contare gli anni». «Noi siamo nati 2016 anni dopo che è nato gesù, perciò Gesù, per me, se fosse ancora vivo, sarebbe molto vecchio». «Prima di Gesù c’era brutto tempo, credo». «Prima che nascesse Gesù mi sembra che gli uomini credevano in un altro Dio…».