1) Final Fantasy XV
Malgrado qualche calo di tensione e di coesione narrativa irrilevante durante decine di ore di un’epopea “on the road” avventurosa, giovanilistica e tragica, la quindicesima fantasia finale è il videogame più esaltante e coinvolgente dell’anno per la potenza fantastica del suo mondo, il carisma dei personaggi principali e le musiche.

2) The Last Guardian-Uncharted 4
Due esclusive per Playstation 4 così lontane eppure così vicine ne restituire al giocatore un senso crescente di avventura. L’eccellenza tecnica del quarto episodio della saga di Nathan Drake il cui spettacolo non esclude una narrazione profondo e l’eccellenza artistica di Fumito Ueda.

3) Dark Souls 3-Salt & Sanctuary
Due esempi di fantasy oscuro, videogiochi ostici e impegnativi che diventano vettori di gioie e dolori virtuali. Il secondo è ispirato al primo, una piccola produzione indipendente in due dimensioni che omaggia con la sua arte “povera” ma eccellente le micidiali inevenzioni di Hidedataka Miyazazaki.

4) Pokemon Go
Il fenomeno dell’estate al quale ormai gioca un pubblico relativamente ridotto di veri appassionati. Come rendere divertente la monotonia di passeggiate obbligatorie e perlustrare con nuovo intersse i meandri dapprima sconosciuti della realtà. Il bestiario dei Pokemon non conosce rivali.

5) Dragon Quest VII
Il remake totale per la portatile Nintendo 3DS di uno dei giochi di ruolo più vasti che siano mai stati concepiti sublimato dal disegno di Akira Toriyama.

6) Inside
Dagli autori di Limbo un altro breve, intenso capolavoro oscuro e pessimista.

7) Doom
Il ritorno nudo e crudo, senza la morbidezza di oggi, dello “sparatutto” leggendario.

8) Batman VR
Diventare Batman in prima persona grazie al Plasytation VR, il visore di Sony per la realtà virtuale.

9) Unravel
Lo struggente viaggio di un batuffolo di lana antropomorfo attraverso una natura idilliaca e poi contaminata, verso l’acquisizione dei ricordi e infine la pace della realizzazione di un esistenza la cui rara ma crudele amarezza non esclude la gioia.

10) No man’s Sky
Un controverso e immenso gioco spaziale dove smarrirsi per realizzare virtualmente il proprio amore fantascientifico oltre le pagine della grande letteratura di genere.