«Il 23 giugno, la Gran Bretagna ha votato in favore dell’uscita dall’Unione Europea». Questa premessa, che tutti conosciamo, è anche quella della sinossi di una serie televisiva comica commissionata dal canale inglese Bbc2: Nigel Farage Gets His Life Back. «Poi – continua il progetto della commedia – il quattro luglio Nigel Farage, l’uomo che aveva reso possibile tutto ciò, ha dato le dimissioni dicendo che rivoleva indietro la sua vita. Ma a quale genere di vita è tornato, e come riempie le sue giornate un uomo che da sempre è stato sotto i riflettori e ora non ha più nulla da fare?».

Queste dunque le premesse della miniserie, che ha già reclutato il comico Kevin Bishop – conduttore del Kevin Bishop Show e star della sitcom Porridge – per interpretare l’ex leader dell’Ukip. «Sono entusiasta di interpretare un personaggio esuberante come Farage – ha detto l’attore – si presta perfettamente alla parodia e non vedo l’ora di portare sullo schermo aspetti della sua vita precedentemente sconosciuti».

La commedia sarà scritta da Alan Connor e Shaun Pye, che hanno già lavorato insieme al film The Rack Pack di Brian Welsh e ad Appunti di un giovane medico, serie tv ispirata a Il diario di un giovane medico di Bulgakov, prodotta da Sky Arte e andata in onda anche in Italia, con protagonisti Jon Hamm di Mad Men e Daniel Radcliffe.

Il produttore esecutivo di Nigel Farage Gets His Life Back Peter Holmes ha detto che la serie tratta un tema particolarmente rilevante dato che «Farage ha avuto un ruolo fondamentale negli importantissimi eventi politici degli ultimi tempi» e chiunque – nel bene o nel male – si è fatto un’idea su di lui. «Speriamo – ha aggiunto – di riuscire a far ridere molto con il ritratto di una figura che divide così tanto mentre è intenta a riempire i tempi morti delle sue giornate post-dimissioni». Il titolo viene dallo stesso discorso di addio alla politica dell’ex leader dell’Ukip: «Durante la campagna referendaria ho detto che rivolevo indietro il mio paese. Oggi dico che rivoglio la mia vita, a partire da subito».