Voleva far luce sul Pizza-gate, una teoria cospirativa poi rivelatasi fake news che circolava in rete prima delle elezioni e accusava Hillary Clinton e il direttore della sua campagna elettorale, John Podesta, di essere coinvolti in una rete legata alla pizzeria, mirata allo sfruttamento sessuale di minori.

Edgar Maddison Welch, 28 anni, della North Carolina, ci ha creduto e ieri ha deciso di agire: è entrato armato nella popolare pizzeria di Washington Dc per indagare a modo suo sulla storia – così almeno ha raccontato dopo l’arresto – e ha sparato vari colpi, seminando il panico tra i clienti ma senza ferire nessuno. La polizia, allertata da un dipendente del locale, ha isolato il ristorante e arrestato il giovane.

La falsa storia di pedofilia aveva già generato minacce contro il proprietario e alcuni dipendenti del locale, che si trova nel ricco sobborgo di Chevy Chase. «Quello che è accaduto dimostra che promuovere false e sconsiderate teorie cospirative online non è privo di conseguenze. Spero che le persone che alimentano queste fiamme si prenderanno un momento per riflettere su quanto accaduto e cessino subito di divulgare menzogne», ha commentato James Alefantis, titolare della pizzeria.