Lo United Auto Workers (Uaw) e Fca hanno raggiunto ieri un nuovo accordo preliminare per il contratto di lavoro, con il quale viene scongiurato uno sciopero dei dipendenti americani di Fiat Chrysler. L’intesa è stata annunciata dal presidente dello Uaw, Dennis Williams: «Abbiamo realizzato importanti guadagni e non vedo l’ora di discuterne i termini con gli iscritti».

L’appuntamento è per oggi a Detroit: i leader delle Uaw locali si riuniranno per discutere l’accordo, che dovrà poi essere votato dai lavoratori, anche se una tabella di marcia non è ancora stata definita. «L’accordo è soggetto alla ratifica da parte dei membri del Uaw, e Fca non può discuterne le specifiche in attesa del voto», ha dichiarato la casa automobilistica.

L’intesa arriva dopo la bocciatura da parte delle tute blue di Fca del precedente accordo: la prima in 30 anni di un contratto preliminare da parte dei membri dello Uaw, che aveva spinto il sindacato a notificare a Fca la possibilità di uno sciopero senza un nuovo accordo.

Williams dovrà convincere i dipendenti di Fca che l’accordo è buono e va approvato, così che possa essere poi usato come base per le trattative con Ford e Gm.