Oltre tremila persone per le ricerche e i soccorsi, il premier Li Keqiang giunto sul posto. Ennesima tragedia in Cina, dove una nave che percorreva il tragitto sul fiume Yangtze, tra Nanchino e Chongqing, sarebbe stata ribaltata da un tornado, secondo la testimonianza del capitano che si è salvata.

Nel naufragio sarebbero morte almeno cinque persone, ma sarebbero più di 400 i dispersi, in maggioranza uomini e donne tra i 60 e gli 80 anni e un bambino piccolo. Si tratta di un evento che ha tenuto banco per tutta la giornata di ieri sui media nazionali, mentre le ricerche proseguono.

Secondo la Cctv, la televisione nazionale, il comandante e il capo ingegnere della nave affondata sono stati arrestati. Sulla nave viaggiavano 458 persone, tra cui 406 passeggeri cinesi, cinque dipendenti di agenzie di viaggio e 47 membri di equipaggio. Finora sono state tratte in salvo 12 persone, mentre i morti accertati sono cinque ed i dispersi sono 441.

«In appena uno o due minuti è affondata». Si sarebbe espresso così il capitano della nave. Avrebbe raccontato gli attimi del naufragio all’agenzia di stampa Xinhua, dopo essere stato tratto in salvo.

Sia lui che l’ingegnere capo, tra le 15 persone recuperate dopo la tragedia, hanno riferito che nella notte si è scatenato un tornado che ha fatto capovolgere la nave.

L’ufficio meteorologico ha confermato che al momento dell’incidente c’erano forti venti nella zona, «fino a 120 chilometri orari», riporta il quotidiano Hubei Ribao. La ricerca dei 440 dispersi è ostacolata dal cattivo tempo. La nave «Stella d’Oriente» era in viaggio da Nanchino, nell’est del Paese, verso Chongqing, nel sudovest.

La profondità dell’acqua dove è avvenuto l’incidente, hanno precisato i media locali, è di 15 metri. Per i soccorsi sono stati dispiegati oltre 3mila uomini e decine di imbarcazioni.

Le squadre di sommozzatori intervenuti sul luogo dell’affondamento hanno dichiarato inoltre di aver sentito dei rumori provenire dal suo interno.

Lo hanno riferito i media cinesi, precisando che i soccorritori hanno sentito qualcuno bussare da dentro l’imbarcazione, mentre stavano cercando un modo per raggiungere possibili sopravvissuti all’incidente.