No, quella di oggi non è la solita rubrica. Non può esserlo. Il Popolo del No oggi è parte di un immenso lutto e dolore. E’ attonito, sgomento davanti a loro, i morti e i vivi di questa crudele tragedia.

I Comitati per il No piangono con loro, sono vicini, solidali. Da fratelli, compagni, amici. Adesso la priorità è dare tutta la collaborazione possibile, infondere coraggio, inviare quanto è indispensabile, portare soccorso. Questa è la cosa più importante e necessaria. Restano le diversità e le ragioni di una battaglia politica per il No, ma oggi occorre stare a fianco di questa parte dell’Italia colpita tanto duramente.

Il Comitato nazionale per il No invita i comitati locali a non fermare le iniziative in calendario. Sono gli appuntamenti già organizzati nei quali costituzionalisti, avvocati, esponenti politici illustrano e spiegano le ragioni del No al prossimo referendum costituzionale ma che ora hanno un compito in più, urgente e immediato: portare una solidarietà concreta alle popolazioni colpite dal terremoto, raccogliendo sottoscrizioni e organizzando volontari.

Tutti questi appuntamenti li trovate sul sito iovotono.it e sulla pagina Facebook del Comitato per il No.

Qui ne segnaliamo alcuni:

Paderno Dugnano: domani, ore 18-20, video ed approfondimenti sulle “deforme” Costituzionali; conclude Pierpaolo Pecchiari (coordinatore del Comitato del No provinciale) – Stand Anpi “Estate Padernese” presso Centro Sportivo Comunale, Via Toti.

Colle beato (Bs): domani, ore 20,30-22,30, dibattito pubblico con Stefano Quaranta (parlamentare Sel-Si), Francesca Parmigiani (consigliera comunale Brescia e dottoressa di ricerca in diritto costituzionale), Felice Besostri (avvocato); modera Carlo Muzzi (giornale di Brescia) – Centro Sportivo La Porta del Parco, Via Trento.

Treviso: giovedì 1 settembre, ore 19-21, dibattito pubblico con Pippo Civati (Possibile), Umberto Eros Lorenzoni (presidente Anpi treviso), Silvia Manderino (Coordinamento Democrazia Costituzionale); modera Domenico Zanata (consigliere comunale) – Loggia dei Cavalieri, Via Martiri della Libertà.

Faenza (Ra): giovedì 1 settembre, ore 21-23, interverranno per il Sì Claudio Casadio, per il No Maurizio Viroli, Bruno Papignani – Auditorium Sant’Umiltà, via Pascoli 15.

Valdibrana (Pistoia): martedì 30, ore 21, incontro con Alberto Vannucci (università di Pisa) – circolo Arci La Torre (via dei Ciatti 3).

Livorno: venerdì 2 settembre, ore 21,30, dibattito: “Parliamo di referendum sulle modifiche costituzionali” con Maurizio Acerbo (PRC), Alfiero Grandi (CDC – comitato per il NO), Riccardo Nocentini (segreteria regionale PD), Stefano Pizzorno (Avvocatura dello Stato, comitato Basta un sì); coordina: Alessandro Guarducci (Il Tirreno) – “Festa comunista”, circolo Arci Arena Astra, piazza Luigi Orlando 39.

Calitri (Av): lunedì 29, ore 18,30, dibattito con Vito Lucio Paolantonio (avvocato), Amalio Santoro (Comitato provinciale Cdc), Giuseppe Moricola (Università L’Orientale di Napoli), Nicola Acocella (università La Sapiena di Roma) – piazzale Giolitti (ex Eca).