«Roma calling, i diritti non arretrano»: esce domani il videospot della manifestazione Cgil del 25 ottobre.Un video di quaranta secondi, «un piccolo thriller sindacale», lo definiscono alla Cgil, interamente interpretato da attori non professionisti – lavoratori, precari e pensionati – dedicato alla manifestazione nazionale che sabato si terrà nella capitale (partenza da piazzale Ostiense e piazza della Repubblica alle 9,30 per confluire a S. Giovanni).

La clip è stata realizzata dalla Camera del Lavoro di Catania. La regia è firmata da Riccardo Napoli, lo stesso regista del videospot «Buongiorno, sono Lucia» dedicato alla grande mobilitazione dei lavoratori dei call center che impazzò sul web e sui media mainstream lo scorso giugno.

«Anche in questo caso – spiega Pina Palella, della Cgil di Catania – ai classici strumenti di militanza e diffusione come i volantinaggi, abbiamo pensato di affiancare un mezzo innovativo per far conoscere i nostri contenuti, soprattutto ai giovani che oggi si informano principalmente attraverso la rete. Per questo abbiamo puntato molto sul web e su un’iniziativa immediata e virale come il video». Per Massimo Malerba, uno degli autori del videospot, «il sindacato dimostra di saper accettare le sfide del cambiamento, anche per quanto riguarda il modo di comunicare». A questo punto non rimane che aspettare l’uscita del video, che verrà diffuso a partire da domani mattina sui principali siti nazionali, tra cui quello del manifesto.© 2014 MicrosoftTermsPrivacy & cookiesDevelopersEnglish (United States)