Si è staccato di netto, ed è finito al piano di sotto. Non c’è stato bisogno di una scossa, né di una folata di vento come quelle che nove mesi fa avevano portato via cinque lastre di metallo pesanti 30 kg l’una che coprivano i tetti. Apparentemente è caduto da solo, il balcone di legno al secondo piano di una palazzina prefabbricata post-sisma nella frazione aquilana di Cese di Preturo. Fortunatamente sul balcone al piano di sotto non c’era nessuno. L’insediamento di Cese di Preturo è una delle 19 cosiddette New town costruite dopo il terremoto del 6 aprile 2009 al costo di 2700 euro al metro quadro e costituito da circa 4500 alloggi per dare un tetto a circa 16mila aquilani rimasti senza casa.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco per chiarire come sia stato possibile il crollo improvviso. Che ovviamente ha suscitato molta preoccupazione tra gli abitanti delle case di Preturo. Sul posto è arrivato anche il sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, va verificato se «c’è un problema strutturale», ha osservato.

In attesa delle verifiche, la famiglia che abita al primo piano della palazzina è stata sgomberata. Al secondo piano sono stati apposti i sigilli alla porta del balcone precipitato. Non solo: sono anche stati invitati gli altri aquilani che abitano negli alloggi dello stesso tipo a non uscire sui balconi in attesa dei controlli che potrebbero anche portare all’evacuazione di tutti gli abitanti. Oggi si svolgeranno le analisi e si sopetta un difetto costruttivo, ha spiegato ancora Cialente, «legato alla mancanza della guaina e quindi dell’isolamento, che ha permesso infiltrazioni che hanno indebolito il legno». Ci sarà anche un’inchiesta della magistratura, il sindaco ha annunciato una denuncia all’autorità giudiziaria». Le indicazioni progettuali per la realizzazione del progetto case erano state date dall’allora premier Berlusconi. Le polemiche sulle new town, a partire dai costi, sono nate insieme al progetto. Gli insediamenti sono stati realizzati con un bando coperto da un finanziamento dell’Ue di circa 500 milioni.