Si chiamano Moseek, sono attivi dal 2010 e a maggio hanno pubblicato il loro nuovo disco Gold People [Yorpikus/Pirmes, Self]. Il trio – composto dalla vocalist e chitarrista Elisa Pucci e da Davide Malvi e Fabio Brignone, responsabili della sezione ritmica sia in versione analogica che digitale, propongono una miscela pop-rock sapientemente intrisa di elettronica, di facile ascolto ma ben strutturata e affatto scontata, come testimoniano le nove tracce che compongono l’ultimo album. Spiccano Venice And Paris, Tina e Tiger Tiger, incisioni facilmente inscrivibili nel novero delle canzoni pop estive, un mercato a cui tende il lavoro dei Moseek così come una certa attitudine dance, evidenziata anche grazie alla presenza nel lavoro di due remix, di cui uno a firma di Benny Benassi.

I tre devono molto della notorietà acquisita alla partecipazione nel 2015 ad X-Factor: la vetrina televisiva ha sicuramente influito sulle opportunità successive. Lo confermano le parole della leader band, nonchè autrice di musica e testi, Elisa Pucci: “Per noi è stata un’occasione irrepetibile. Che ha segnato in modo indelebile il nostro lavoro. Che va avanti già da tanti anni: abbiamo fatto davvero tanta gavetta, sia singolarmente che come band Suonando molto sia in Italia che all’estero. Tra le esperienze più belle ricordiamo ad esempio quella del 2012 a Nottingham in Inghilterra, nel WEYA [World Event Young Artist]. A questo disco siamo arrivati già nel 2015, ma abbiamo deciso di attendere la partecipazione a X-Factor. Dopodichè Gold People  è diventato realtà ed è dedicato già nel titolo, a tutta la gente che ci ha dato aiuto, supportandoci assiduamente, standoci sempre vicino”.

Il tour di presentazione dell’album, dopo una lunga serie di date andate in scena nei mesi precedenti, prosegue il prossimo 15 agosto a Riccione.