Premium – il canale digitale a pagamento Mediaset – prova a rilanciare, dopo lo shock estivo di Vivendi che lo scorso aprile aveva siglato l’acquisto dei canali pay del biscione per far subito dietrofront. In attesa delle decisioni del giudice – l’udienza è attesa per il 23 novembre – ieri a Cologno Monzese sono state presentate le novità dei prossimi mesi. A fianco di una massiccia campagna pubblicitaria, Premium sta per lanciare un canale dedicato ai film d’animazione (Premium Animation), nuovi contenuti per cinema, serie tv e calcio.

Al bouquet con il calcio internazionale, si aggiungeranno infatti i campionati di Argentina e Brasile, l’Arsenal tv e il Barca tv e gli highlights delle partite di B. E ancora novità dal punto di vista tecnologico, a partire da domenica prossima in occasione del derby Milan Inter, con il lancio della tecnologia del 4k che prevede una definizione ancora più nitida dell’immagine, disponibile anche sul servizio on demand Premium Play.

Un tentativo di rilancio ineludibile per Mediaset, dopo la recente flessione di abbonamenti – confermata dallo stesso amministratore delegato di Premium Franco Ricci. A fine settembre il gruppo viaggiava intorno ai due milioni di abbonati, che rispetto a quanto previsto dal piano editoriale: «Vuole dire che siamo sotto di 200 mila, 100 mila non sono stati raggiunti dall’accordo con Telecom rispetto a quanto si pensava, mentre 100 mila sono stati abbonamenti non rinnovati ad agosto».

Anche se – aggiunge Ricci – «la fine anno dovrebbe portare un recupero di abbonati». In attesa di capire come si risolverà la vicenda con Vivendi, Medusa ha ceduto parte dei diritti tv di film di successo – fra cui Quo vado di Zalone – a Sky e non a Premium, e qualcuno già vocifera di un possibile accordo Mediaset/Sky ancor prima che «il divorzio» con Vivendi venga sancito. s.cr.