A viale Mazzini che punta su cavalli di ritorno e antichi «format» – Santoro, Lerner, Rischiatutto – Mediaset risponde – alla presentazione dei palinsesti della stagione 2016-2017, con una dichiarazione di intenti del presidente Pier Silvio Berlusconi: «Il media del futuro è la tv generalista». Dichiarazione decisamente forte a fronte di un panorama televisivo che si muove in tutt’altra direzione, ma inevitabile visto il recente passaggio della piattaforma pay di Mediaset Premium al gruppo francese di Vivendi. Quindi l’editore risponde a Rai e alla concorrenza di Sky e Discovery, concentrando le sue forze produttive sul panorama free.

E in questa direzione va anche la riconferma dei cosiddetti gioielli di famiglia dai robusti indici d’ascolto, grazie all’accordo siglato la scorsa settimana e che legherà per cinque stagioni ancora Maria De Filippi con il talent Amici, C’è posta per te e i format del daytime Uomini e donne. Annunciato anche il ritorno di Simona Ventura – i maligni dicono facesse parte del pacchetto legato all’apparizione come concorrente all’Isola dei Famosi – a cui è stata affidata la conduzione su Italia1 di un nuovo format (ancora senza nome) con protagonista gente comune decisa a «rimettersi in gioco»…

Per Zelig aria di celebrazione con uno speciale in quattro serate per il ventennale su Canale 5 che ospiterà anche il Grande fratello vip con Alfonso Signorini e Ilary Blasi. E poi la musica, con i concerti a San Siro, da Laura Pausini a i Pooh, e un nuovo show in diretta Your song alla ricerca della «canzone del secolo». La fiction ha in cantiere nuove produzioni con Sabrina Ferilli (Rimbocchiamoci le maniche) e Gianni Morandi nel 2017, la biopic Chiamatemi Francesco su papa Bergoglio e quattro film tv su eroi civili, Liberi pensatori, nel 2017.

Adriano Celentano la prossima primavera porterà su canale 5 il progetto graphic-novel Adrian – in origine pensato per Sky e poi abortito con noiosi strascichi – che nel frattempo ha ampliato l’idea originale in più prime serate. Transfugo dalla Rai, Nicola Porro arriva a condurre in seconda serata il format Matrix. Fra le produzioni sempre su Italia 1, nuovo ciclo per le Iene, mentre Rete 4 punta su La settima porta, programma di approfondimenti e Il terzo indizio a cura di Siria Magri.

Iris, il canale cinema «free» di Mediaset mette insieme una serie di produzioni di informazione legate alla mostra del Cinema, Iris a Venezia, riconferma le Storie di Cinema di Tatti Sanguineti e Splendor a cura di Mario Sesti.

Tra i film in palinsesto, Pasolini di Abel Ferrara, Gravity di Alfonso Cuaron e un ciclo dedicato a Mastroianni.