Ieri il papà di Emma ci ha portato a scuola le copie del video sui ricordi della classe prima. Vi ricordate quando lo scorso anno, ogni tanto, io e la maestra vi riprendevamo con la telecamera? Il papà di Emma ha messo insieme tutte quelle riprese e…
«Io l’ho visto. E’ bellissimo. Il papà me lo ha portato a casa dopo la riunione che avete fatto». «Anche mia mamma». «Anche la mia. A me è piaciuto tantissimo. Anche alla mamma e al papà è piaciuto. Lo guardavano e dicevano: “Ma quante belle cose avete fatto lo scorso anno!” Io ero felice perché anche loro erano felici». «Anche io l’ho visto alla televisione. Mi è piaciuto soprattutto quando c’era il film della gita a Suzzara, quando abbiamo fatto il pane con le nostre mani». «Anche a me la gita è piaciuta». «Io non ce l’ho il video, maestro. Perché?».

Perché i tuoi genitori non sono venuti alla riunione. Ma adesso te ne do ugualmente una copia. Tutti i bambini ne hanno una. Il papà di Emma ne ha preparata una copia per ogni bambino o bambina della classe.
«A me è piaciuta anche la scatola con dentro il video. Poi anche la copertina col titolo: I nostri erori. Che poi uno aveva la maglietta con scritto sopra Giuseppe e una, la femmina, la maglietta con scritto sopra Patti». «Anche a me è piaciuta la copertina. Io non so il papà di Emma come ha fatto a fare una copertina così bella». «Maestro, possiamo andare nell’aula della Lim e vedere insieme il video?».
Va bene, adesso ci andiamo. Poi ci mettiamo in cerchio e ne parliamo un po’…

(Due giorni dopo…)

Adesso che abbiamo visto tutto il film dello scorso anno mi dite cosa vi è piaciuto di più.
«A me è piaciuta la gita a Suzzara. Perché abbiamo fatto il pane e poi faceva anche un po’ ridere». «Io mi ricordo che c’erano tre episodi: il primo si intitolava “I miei compagni”, il secondo “Gita a Luzzara”, il terzo “Festa della scuola”. A me è piaciuto di più il primo episodio perché c’erano anche le immagini del primo giorno di scuola in prima elementare ed io ero emozionatissimo». «Anche a me. Perché poi c’erano anche gli animali». «Ma la gita era a Luzzara, non Suzzara». «Guarda che io lo so, veh? Anche io sono venuto in gita lo scorso anno». «La gita alla fattoria didattica di Luzzara è stato il video più bello perché era in mezzo alla natura e poi è stato bellissimo fare il pane. Anche perché poi è abbastanza facile». «A me è piaciuto quando abbiamo mangiato i pezzi di pane che avevamo fatto». «A me è piaciuto molto la festa della scuola quando facevamo il balletto e la canzone delle Cozze tutti travestiti da gente da spiaggia perché quella canzone mi piace moltissimo e poi mi fa venire in mente le vacanze e il mare».

Mi dite se i vostri genitori l’hanno visto e cosa hanno detto?
«Mia mamma ha detto: siete bellissimi!». «Mio nonno ha visto il video e ha detto che era bello perché facciamo tante cose diverse, a scuola. Lui non pensava che facevamo tante cose così perché quando andava a scuola lui, quando andava alle elementari, a scuola si facevano meno cose». «Mio padre ha detto che facciamo cose divertenti a scuole». «A mia mamma è piaciuto quando eravamo a mensa». «Anche a mio papà. Però diceva che c’era troppa confusione».