Un’edizione all’insegna della crescita quella del Treviso Comic Book Festival (22-25 settembre) di quest’anno, ospitato in questi giorni dalla città veneta. Al grido di Let’s grow il festival è una vetrina affermata del meglio del fumetto e dell’illustrazione nostrana ed internazionale. Molto lo spazio dedicato al paese ospite di L’Inghilterra, con presenze del calibro di Katie Scott, vero punto di riferimento per l’illustrazione botanica e zoologica (Spazio Paraggi) e la presenza della casa editrice Nobrow (Ca’ dei Carraresi) che proporrà autori dal proprio catalogo come il francese Vincent Mahé, l’hawaiana Emily Hughes, lo spagnolo Ricardo Cavolo, l’irlandese Luke Healy e l’inglese Ben Newman, autore del celebre Astrogatto (Bao Publishing). Anche un tributo al movimento punk, che il TCBF traduce con una personale di John Holstrom – direttore di Punk Magazine e ospite del festival- punteggiata da omaggi di illustratori e fumettisti vicini al movimento (Sala d’Arme di Porta Santi Quaranta).

Tra gli autori italiani in mostra, Manuele Fior affiancato dal pittore veneto Ippolito Caffi (Museo Bailo); Paolo Bacilieri alla galleria Papermedia e Gud, in mostra nella sede ex Umberto I (Borgo Mazzini). Ca’Noal invece ospita il tributo di edizioni BD all’eroina sexy di Crepax, Viva Valentina, una raccolta di tavole originali di autori contemporanei. Anche per quanto i giovani talenti, Treviso si riconferma attenta con Dolce stil novo (Ca’ dei Ricchi), una collettiva di emergenti e con le personali di Martoz (Amore di lontano, Canicola, 2016 a Papermedia), Alice Milani e Silvia Rocchi (Tumulto, Eris 2016, al Giardino Bistrot), Paolo Gallina con le tavole del suo graphic novel sul rapper Tupac (Beccogiallo editore, in mostra a Ca’ de Noal), Daniel Cuello, autore di una guida illustrata delle serie TV (Beccogiallo editore, alla Feltrinelli) e il camerunense Gaspard Niock con il libro su Aldo Manunzio (Galleria Liceo artistico). In mostra anche le tavole del nuovo libro del torinese Marco Cazzato (Album, GRZZZ Comic Art book, 2016, Eden Café), la collettiva su Cocktail dello Studio Pilar (Cloakroom Coktail Bar) e le tavole del talento del design trevigiano Nicola Ferrarese al Cavastroppi.

Oltre alle mostre di originali , il TCBF ospita la consegna dei Premi Boscarato (domani alle 12 alla Fondazione Benetton), la mostra mercato a ingresso gratuito (24 e 25 settembre ISRAA ex Umberto I), workshop e laboratori, uno tenuto da Tito Faraci su sceneggiatura e uno da Katie Scott sull’illustrazione botanica), più quelli di Gud (rivolto ai più piccoli) e di Martoz al Liceo Artistico. Info: www.trevisocomicbookfestival.it/