Ha twittato questa frase dal proprio account sul popolare social network ieri Donald Trump, per chiarire la sua posizione su quanto accaduto durante i caucus nel piccolo Stato dell’Iowa. Un primo appuntamento non certo fondamentale, per numero di delegati, ma importante per capire l’indirizzo che potrebbe prendere la corsa anche tra i repubblicani. Evidentemente al favoritissimo Trump non piace perdere. Ted Cruz a destra tanto quanto il miliardario Trump, avrebbe vinto rubando.

Trump ha sottolineato che Cruz avrebbe pubblicato un comunicato in cui annunciava che Ben Carson si stava ritirando dalla corsa, invitando gli elettori di Carson a votare per lui. «Molte persone hanno votato Cruz invece che Carson per una frode di Cruz» ha messo in evidenza Trump. Secondo Trump, inoltre, Cruz avrebbe anche giocato sporco, mettendo in giro la voce secondo la quale Trump sarebbe stato a favore dell’Obamacare.

«Una bugia» ha tuonato il candidato repubblicano. «Sulla base della frode commessa da Cruz durante i caucus dell’Iowa, dovrebbe tenersi un nuovo voto o il risultato di Cruz essere annullato», ha specificato Trump. Dando queste responsabilità a Cruz, Trump ha così anche spiegato gli errori compiuti dai sondaggi che lo davano in grande vantaggio, contrariamente a quanto poi accaduto durante i caucus.

Di seguito altri messaggi di ieri di Trump

Nel frattempo i caucus repubblicani in Iowa hanno portato al primo ritiro dalla corsa. Si tratta di Rand Paul che ha deciso di abbandonare la competizione dopo aver ottenuto un misero 4,5 di consensi durante i caucus.

Infine, ieri Obama per la prima volta per un presidente americano, si è recato in una moschea. «Recentemente – ha detto con chiari riferimenti a Trump e non solo – abbiamo sentito una ingiustificabile retorica contro i musulmani americani che non ha alcun posto nel nostro Paese, la prima cosa che voglio dire è una cosa che i musulmani americani non sentono spesso: grazie».