10 milioni di dollari a decine di organizzazioni ambientaliste non-profit in tutto il mondo. In un giorno solo. E’ il frutto della donazione di Patagonia, l’azienda dell’outdoor californiana che ha deciso di destinare al “pianeta” il 100% delle vendite del famigerato Black Friday del 25 novembre scorso. Tutto il ricavato nei negozi e on line sul sito Web patagonia.com di quel giorno è andato in beneficenza (hashtag #Loveourplanet)

La risposta dei clienti è stata sorprendente.

Secondo l’azienda fondata dall’alpinista Yvon Chouinard, infatti, le previsioni erano di 2 milioni, invece è stato ricavato 5 volte tanto: “Molti dei nostri clienti hanno definito questa nostra iniziativa una “raccolta fondi per la Terra.  Accanto a molti fedeli clienti, abbiamo coinvolto migliaia di persone che non avevano mai acquistato un capo Patagonia in precedenza. È davvero incoraggiante essere testimoni del genuino interesse che tante persone dimostrano nel compiere decisioni di acquisto allineate a solidi valori ambientalisti — e del desiderio di essere maggiormente e più direttamente coinvolte nelle varie attività locali a tutela dell’ambiente. Il generoso gesto d’amore compiuto dai nostri clienti nei confronti del pianeta ci permette di devolvere questa somma a centinaia di piccole organizzazioni di attivisti ambientalisti che operano in tutto il mondo”.

Per maggiori informazioni sui destinatari che negli anni passati hanno beneficiato dei finanziamenti Patagonia a favore dell’ambiente nella zona in cui vivi, fai clic qui.

Queste risorse aggiuntive contribuiranno ad affrontare concretamente il problema del cambiamento climatico in atto e le altre gravi questioni che minacciano da vicino l’ambiente.

Per maggiori informazioni sui criteri di finanziamento clicca qui.

Secondo Patagonia, “la scienza parla chiaro e senza fraintendimenti: abbiamo un problema. Diventando membri attivi delle comunità in cui viviamo, possiamo far sentire la nostra voce per difendere politiche e leggi in grado di ridurre le emissioni di CO², di creare una moderna economia che investa nelle energie rinnovabili e, soprattutto, in grado di garantire che i nostri governi rispettino fino in fondo gli impegni presi nei confronti degli obiettivi cruciali definiti dall’Accordo sul clima approvato a Parigi nel 2015”.

Puoi conoscere i vari progetti finanziati qui cliccando su “Destinatari donazioni ambientali”.

Per esempio: